Reggio Calabria – Si terrà venerdì 22 alle 17 alla libreria Ave (androne Palazzo Trapani Lombardo) la presentazione in città di Democristiani, libro del giornalista bagnarese Mimmo Nunnari (Luigi Pellegrini edizioni) sulla storia e le vicende del partito scudocrociato.
Introduce e dialoga con l’autore la giornalista Ilda Tripodi.
Sono previsti interventi di Rosy Perrone, presidente di ReggioCresce, e di Giuseppe Marino, consigliere metropolitano di Reggio e componente della «Rete di amministratori locali» cattolici nata a Trieste alle Settimane Sociali di luglio scorso. Sabato invece Democristiani sarà presentato a Bova, alle 17.30, nella sala del consiglio comunale, a cura dell’assessorato alla cultura.
Interverranno il sindaco di Bova Santo Casile e la responsabile per i rapporti con università, scuole e gruppi di ricerca del museo “Gerard Rohlfs”, Margherita Festa. Dialogherà con l’autore la giornalista Maria Zema.
In Democristiani, Nunnari ripercorre le diverse tappe della storia del partito scudocrociato attraverso le biografie dei suoi maggiori leader: De Gasperi, Fanfani, Moro, Andreotti, De Mita, fino all’attuale presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che l’autore definisce «l’ultimo democristiano».
Senza nascondere errori e scandali che ne hanno provocato il declino e la fine, Nunnari s’interroga sulle cause che hanno portato alla rimozione della memoria del partito che ha dominato la scena politica italiana per cinquant’anni e rivela episodi rimasti finora sconosciuti, legati in particolare alla tragica vicenda del rapimento e dell’uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse.
Fonte: Avvenire di Calabria