Presso la sala riunioni della Cambareri S.p.a ieri si è tenuto il primo incontro della nuova associazione “Cittadinanza Attiva Pellegrina”. Numerose le presenze che hanno aderito all’incotro per gettare le basi principali per creare questa nuova associazione. Approvato all’unanimità lo statuto presentato.
“L’Associazione condivide la convinzione che per tutelare e valorizzare il territorio dal punto di vista storico, culturale, sociale e turistico occorre agire in modo coordinato, cooperando con i cittadini, le associazioni del territorio e le istituzioni, favorendo lo scambio delle esperienze, la formazione, la realizzazione di progetti e attività comuni con altre associazioni che organizzano attività che perseguono gli stessi scopi nel rispetto dell’autonomia di ciascuna ed impegnandosi a favorire il dialogo costruttivo tra i cittadini e tra questi ultimi e le istituzioni, attenzionado le esigenze e i bisogni del territorio, rafforzando il confronto e la collaborazione con le istituzioni pubbliche. L’Associazione nasce dalla spontaneità di un gruppo di persone che condivide la volontà di cooperare per la valorizzazione e la crescita del borgo di Pellegrina, del territorio dell’area della Costa Viola e della Calabria attraverso il recupero, la tutela e la valorizzazione della storia, della cultura, delle tradizioni e del patrimonio artistico -architettonico del nostro territorio, attraverso l’organizzazione di iniziative e progetti di promozione turistica, culturale, sociale, educativa, formativa, informativa, di sostegno, di divulgazione, di partecipazione, di ricerca, aggiornamento e approfondimento, recuperando e valorizzando gli antichi mestieri, i riti e i luoghi della pietà popolare e promuovendo la tutela del patrimonio storico, artistico, architettonico, ambientale e del decoro urbano.”
L’Assemblea, ha costituito un Coordinamento necessario alla riconvocazione dell’Assemblea fissata per il 17 Febbraio ore 16,30. In programma il seguente ordine del giorno: 1) Lettura ed approvazione del verbale di seduta del 27/01/2019; 2) Approvazione Statuto; 3) Costituzione dell’Associazione denominata “Cittadinanza Attiva Pellegrina”; 4) Elezione dei componenti il Consiglio Direttivo; 5) Varie ed eventuali. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Redazione